» » Pietro Bartolo - Le Stelle Di Lampedusa EPUB, MOBI

Download Pietro Bartolo - Le Stelle Di Lampedusa EPUB, MOBI

Download Pietro Bartolo - Le Stelle Di Lampedusa EPUB, MOBI
632.3 KB
E-Books
Language: English
Category: E-Books
Title: Pietro Bartolo - Le Stelle Di Lampedusa
Rating: 4.3
Votes: 665
Downloads: 17
Size:
632.3 KB

Files

Pietro Bartolo - Le Stelle Di Lampedusa [EPUB, MOBI]
  • Le Stelle Di Lampedusa_ La Stor - Pietro Bartolo.mobi (350.5 KB)
  • Le Stelle Di Lampedusa_ La Stor - Pietro Bartolo.epub (281.8 KB)

Info

Thu Jun 06 2019 at 09:00 pm, Pietro Bartolo presenta Le stelle di Lampedusa MondadoriInterviene Olivero Fredo. Lincontro si terrà nel Teatro del Liceo Einstein in via Tollegno 3.

Thu Jun 06 2019 at 09:00 pm, Pietro Bartolo presenta Le stelle di Lampedusa MondadoriInterviene Olivero Fredo. Thu Jun 06 2019 at 09:00 pm to 10:30 pm. Liceo Einstein Torino, Via Pacini, 28, 10154 Turin, Italy, Turin, Italy.

Pietro Bartolo (born 10 February 1956 in Lampedusa) is an Italian doctor and politician who was elected as a Member of the European Parliament in 2019 on the Democratic Party list. He is known to have been, from 1992 to 2019, the responsible medician for first visits to migrants who land in Lampedusa: in 25 years he examined and cared for about 250,000 refugees on the island.

Discover Book Depository's huge selection of Pietro Bartolo books online. Free delivery worldwide on over 20 million titles. Le stelle di Lampedusa.

Pietro Bartolo, OB-GYN (. University of Catania), is a physician who runs the only medical clinic on the Italian island of Lampedusa, closer to Tunisia than to Sicily. In 2019, he was elected as a Member of the European Parliament. Pietro Bartolo’s books.

Pietro Bartolo

Le stelle di Lampedusa

Quando Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, vide Anila per la prima volta rimase di sasso. Quella bambina non avrà avuto più di dieci anni. Che cosa ci faceva una creatura così piccola, da sola, in una nave piena di naufraghi disperati? Di solito, ragionò, i bambini di quell’età arrivano qui in Italia accompagnati dai genitori, o da un amico di famiglia o da qualche altro adulto conosciuto lungo il viaggio.
Allo stupore di quel primo istante seguì una certezza: l’arrivo a Lampedusa per Anila non era la fine di un lungo viaggio ma solo una tappa intermedia, un nuovo punto di partenza verso il suo vero obiettivo, trovare la mamma «da qualche parte in Europa» e salvarla. Da tutto. Dalla prostituzione, dal vudù africano che la teneva in scacco, dalla non meno malefica burocrazia occidentale, ma soprattutto dai suoi stessi sensi di colpa.
Pietro Bartolo accetta di accompagnare Anila lungo questo suo nuovo percorso. E, attraverso i suoi occhi neri e profondissimi, si proietta dentro l’interminabile incubo dei tanti migranti bambini che negli anni sono arrivati – da soli – sulle coste italiane: la miseria di Agades, la traversata del deserto, gli orrori delle carceri libiche, il terrore del naufragio nelle acque gelide di un Mediterraneo invernale e ostile.
A metà strada esatta tra un romanzo di formazione e un documentario, queste pagine ci permettono di toccare con mano, di scoprire in prima persona che cosa c’è davvero dall’altra parte dell’«allarme immigrazione», quello che troviamo rilanciato negli slogan più beceri di questo medioevo permanente in cui la politica ci ha catapultati.
Un libro per capire l’importanza di essere testimoni. Perché, alla fine, l’unico pericolo che corre davvero la nostra civiltà davanti al tumultuoso flusso migratorio di quest’epoca è quello dell’incomprensione e della stupidità.

https://www.librimondadori.it/content/uploads/2018/10/978880470527HIG-343x480.jpg

Pietro Bartolo - Le Stelle Di Lampedusa EPUB, MOBI