» » Wikiradio 025 - Alessandra Gissi - Le sorelle Mirabal Mp3 Ita

Download Wikiradio 025 - Alessandra Gissi - Le sorelle Mirabal Mp3 Ita

Download Wikiradio 025 - Alessandra Gissi - Le sorelle Mirabal Mp3 Ita
20.1 MB
Audiobook
Language: Italian
Category: Audiobook
Title: Wikiradio 025 - Alessandra Gissi - Le sorelle Mirabal
Rating: 4.1
Votes: 610
Downloads: 17
Size:
20.1 MB

Files

  • Wikiradio 025 - Alessandra Gissi - Le sorelle Mirabal 25-11-2011_.mp3 (20.1 MB)

Info

Alessandra gissi racconta le sorelle mirabal.

Alessandra gissi racconta le sorelle mirabal.

Mirabelle Thovex (born 24 August 1991 in Auray) is a French snowboarder. Thovex started snowboarding when she was 8 years old, and has been on the French national team since the age of 15. Thovex competed in the 2010 Winter Olympics, but did not place. She is the sister of freestyle skier Candide Thovex.

Sorelle Marinetti (the Marinetti sisters) is the name of an Italian swing singer trio starring three males singers in travesti fashion. Their names are Turbina, Elica and Scintilla Marinetti (respectively Nicola Olivieri, Matteo Minerva and Marco Lugli). In October 2015 Matteo Minerva took the place to Andrea Allione, one of the original members of the trio, known to the public as "Mercuria".

Mirabell Palace (German: Schloss Mirabell) is a historic building in the city of Salzburg, Austria. The palace with its gardens is a listed cultural heritage monument and part of the Historic Centre of the City of Salzburg UNESCO World Heritage Site. The palace was built about 1606 on the shore of the Salzach river north of the medieval city walls, at the behest of Prince-Archbishop Wolf Dietrich Raitenau.

Alessandra Amoroso (Italian pronunciation: ; born 12 August 1986 in Galatina, Province of Lecce) is an Italian pop/soul singer. In 2014 she became the first female Italian artist to win the MTV Europe Music Award for Best European Act.

Duration: 4:23 File type: mp3. Play online Download. Download Мирабелла – Марина. Loocalooma Mirabella. Sonic Hotel Mirabella.

Current City and Home Town.

The hotel’s international guests can enjoy relaxation and pampering in the 5,000 square metre Wellfeeling & Beauty-Premium SPA which includes an infinity pool which is heated throughout the year and a 25 metre natural pool.

Wikiradio 025 - Alessandra Gissi - Le sorelle Mirabal [Mp3 Ita] [TNTvillage]

Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre


Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.



25-11-2011
ALESSANDRA GISSI
racconta
LE SORELLE MIRABAL

Le sorelle Patria, Minerva e María Teresa, figlie dei coniugi Mercedes Reyes ed Enrique Mirabal, nacquero e crebbero a Ojo de Agua in provincia di Salcedo, Repubblica Dominicana. Vissero la loro gioventù negli anni della dittatura trujillista, una delle più severe dell’America Latina. Questo tirannico e brutale ambiente politico e sociale, risvegliò molto presto le loro coscienze sulla necessità di libertà e rispetto dei diritti delle donne domenicane. Quando Trujillo salì al potere, la loro famiglia (come molte altre nel paese) perse quasi totalmente i propri beni, prima nazionalizzati, poi incamerati direttamente dal dittatore nei suoi beni privati. In questo modo, le sorelle Mirabal incarnano negli anni 50, la passione per la libertà e ed il valore, impegnandosi con decisione nei confronti della lotta contro il governo trujillista.
Patria Mirabal la maggiore delle sorelle, contrae matrimonio nel 1942, con Pedro Gonzalez Cruz, dall’unione nascono quattro figli Nelson, Noris, Mercedes e Raul Ernesto. Minerva Mirabal donna di gran cultura e volontà di ferro, militò nella resistenza antitrujillista dal 1949. Nel 1954 si sposò con Manuel Aurelio Tavares Justo (Manolo) ed ebbero due figli Minou e Manolo. Minerva proseguì i suoi studi presso la facoltà di Diritto dell’Università di Santo Domingo, laureandosi in Diritto nel 1957. Maria Teresa Mirabal studiò presso la facoltà di Ingegneria e Architettura di Santo Domingo, ottenendo il titolo di agronomo. Con le sorelle condivise l’impegno per porre fine alla dittatura trujillista. Nel 1958 si sposò con l’ingegner Leandro Guzman con il quale nel 1959 ebbe una figlia, Jacqueline.
La ribellione e l’impegno di queste tre giovani donne di fronte alle atrocità del regime, prende via con la costituzione nel 1960 del Movimento 14 di Giugno, sotto la direzione di Manolo Travares Justo, dove Prima Minerva e poi anche María teresa usarono come nome in codice Mariposas (Farfalle).
Questo gruppo politico clandestino, si espanse in tutto il paese, venne strutturato attraverso nuclei i quali combatterono la dittatura. Nel gennaio del 1960, il movinemeto venne scoperto dalla polizia segreta di Trujillo, il SIM (Servico de Inteligencia Militar) e i membri del movimento vennero perseguitati e incarcerati, tra cui le sorelle Mirabal e i loro mariti. Molti dei prigionieri vennero inviati al carcere di “La 40” (carcere di tortura e morte). Le sorelle vennero liberate alcuni mesi dopo, ma i loro coniugi restarono reclusi. Il 25 novembre 1960, le sorelle Mirabal, accompagnate dall’autista Rufino de la Cruz, andarono a fare visita ai mariti Manolo e Leandro, trasferiti nel carcere della città di Puerto Plata. Questo fa parte di una trama organizzata dagli agenti del SIM per assassinarle. L'auto sulla quale viaggiavano le tre sorelle e l'autista viene intercettato e i passaggeri vengono costretti a scendere dal veicolo e condotti in un lugo appartato in una piantagione di canna da zucchero e uccisi a bastonate; i loro corpi vennero poi rimessi nel veicolo sul quale stavano viaggiando che venne fatto precipitare per un dirupo per simulare un incidente. Con la morte delle sorelle Mirabal Trujillo credette di aver eliminato un problema, ma ciò causò grandi ripercussioni nell'opinione pubblica dominicana (nonostante la censura), molte coscienze si scossero e il movimento culminò con l'assassino di Trujillo nel 1961.
Nel nostro paese e nel mondo il 25 di novembre si commemora il Giorno Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna La commemorazione di questa data ha origine al primo Incontro Internazionale Femminista, celebrato in Colombia, nell’anno 1980. In quell' incontro la Repubblica Dominicana propose questa data in onore alle tre sorelle Dominicane Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal. In modo progressivo, molti paesi si sono uniti nella commemorazione di questo giorno, come simbolo del clamore e della denuncia di fronte al maltrattamento fisico e psicologico verso le donne e le bambine. Nel 1998, l’assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità la internazionalizzazione della commemorazione di questa data.
Il 17 dicembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 54/134 con cui scelse la data del 25 novembre per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in omaggio alle sorelle Mirabal.

Butterflies - The Mirabal Sisters, Sedotta e abbandonata
Divorzio all'italiana
Comizi d'amore
Trasmissione Giovani del 5.12.1967
GR1 del 31.5.1999
Tg3 Punto Donna del 17.4.2007
Mariposas di Silvio Rodriguez.



ALESSANDRA GISSI Laureata in Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle donne e dell’identità di genere in età contemporanea presso l’Università di Napoli “L’Orientale” con
la tesi “Avvalendosi del suo mestiere”. Fra tradizione e professione, le levatrici nell’Italia fascista. Tra il 1999 e il 2000 è stata Ph.D visiting student and guest researcher presso l’Università di Amsterdam. Dall’a.a. 2002/’03 è professore a contratto di Storia contemporanea presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Napoli “L’Orientale” dove dal 2006 al 2008 è stata anche assegnista di ricerca. Ha insegnato Storia delle donne e dell’identità di genere presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Roma3. Ha pubblicato il volume Le segrete manovre delle donne. Levatrici in Italia dall’Unità al Fascismo, Roma, 2006 e recentemente Otto marzo. La Giornata internazionale delle donne in Italia, Roma, 2010.

File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 025 - Alessandra Gissi - Le sorelle Mirabal 25-11-2011_.mp3
Filesize......: 20.1Mb
Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo
Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/

http://img208.imageshack.us/img208/4096/wikiradio2.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/ILPROGRAMMA.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/LAPUNTATA.jpg|http://img842.imageshack.us/img842/1737/sorellemirabal.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/CONTRIBUTI.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/NARRATORE.jpg|http://img198.imageshack.us/img198/1228/alessandragissi.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/SCHEDATECNICA.jpg

Wikiradio 025 - Alessandra Gissi - Le sorelle Mirabal Mp3 Ita