» » Wikiradio 044 - Anna Foa - Affaire Dreyfus Mp3 Ita

Download Wikiradio 044 - Anna Foa - Affaire Dreyfus Mp3 Ita

Download Wikiradio 044 - Anna Foa - Affaire Dreyfus Mp3 Ita
19.8 MB
Audiobook
Language: Italian
Category: Audiobook
Title: Wikiradio 044 - Anna Foa - Affaire Dreyfus
Rating: 4.3
Votes: 516
Downloads: 35
Size:
19.8 MB

Files

  • Wikiradio 044 - Anna Foa - L'affaire Dreyfus 22-12-2011.mp3 (19.8 MB)

Info

une grande affaire cкачать бесплатно или слушать онлайн, как и . Une Grande Affaire, Ron Wood - .

une grande affaire cкачать бесплатно или слушать онлайн, как и . Une Grande Affaire (Single Version), Okay & Valerie Vannobel - . Une Grande Affaire Dance Vision), Une amore cosi grande - Une amore cosi grande.

Anna foa racconta L'affaire dreyfus.

The Dreyfus Affair was a political scandal that divided the Third French Republic from 1894 until its resolution in 1906. The Affair", as it is known in French, has come to symbolise modern injustice in the Francophone world, and it remains one of the most notable examples of a complex miscarriage of justice and antisemitism. The role played by the press and public opinion proved influential in the conflict.

1 0 3 years ago. 00:00.

Posted in Books - Audio books.

Come and download AFFAIRE DREYFUS absolutely for free.

Wikiradio 044 - Anna Foa - Affaire Dreyfus [Mp3 Ita] [TNTvillage]

Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre


Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.



22-12-2011
ANNA FOA
racconta
L'AFFAIRE DREYFUS

Il caso scoppiò nel 1894, in seguito al presunto tradimento di Alfred Dreyfus, un ufficiale di artiglieria, assegnato allo Stato Maggiore dell'esercito francese, ebreo alsaziano. Accusato di spionaggio a favore dell'Impero Tedesco, fu convocato per un'ispezione generale dal Generale Auguste Mercier il 13 ottobre e in seguito arrestato dal colonnello Armand du Paty de Clam il 15 ottobre dello stesso anno.
L'epilogo della vicenda giudiziaria avvenne dopo un processo svoltosi a porte chiuse tra il 19 e il 22 dicembre, in cui fu degradato e condannato ai lavori forzati. La cerimonia di degradazione viene attuata il 5 gennaio 1895 nel cortile della Scuola Militare: a Dreyfus vengono strappati i gradi e gli viene spezzata la spada di ordinanza, nonostante si dichiarasse innocente e patriota. Indi venne tradotto al carcere duro dell'Isola del Diavolo, nella Guyana francese.
Il caso fu riaperto nel 1896 dal colonnello Georges Picquart, nuovo capo dell'ufficio informazioni dello Stato Maggiore, il quale presentò ai suoi superiori una relazione nella quale dimostrava l'innocenza del capitano e accusava del fatto il maggiore Ferdinand Walsin Esterhazy, nobile di antichissima origine oberato dai debiti di gioco.
Il colonnello Picquart fu rimosso dall'incarico e spedito in zona di guerra.
Intanto, Bernard Lazare, un amico di Charles Péguy, il quale pure fu tra i primi a schierarsi per l'innocenza di Dreyfus, pubblicò, in Belgio, nel novembre del 1896, il saggio L'Affaire Dreyfus – Une erreur judiciaire (L'affare Dreyfus - Un errore giudiziario).
Anche un diplomatico italiano allora di servizio a Parigi, Raniero Paolucci di Calboli, si convinse ben presto dell'innocenza di Dreyfus: cominciò così a raccogliere materiale sul caso, tanto da lasciare ai posteri un notevole archivio, oggi conservato a Forlì.

Sceneggiato RAI “L’affare Dreyfus”
trasmissione radiofonica “Questo libro è da bruciare?”
trasmissione radiofonica “Affaire, affari, affaristi” .
L’affaire Dreyfuss di Davide Giromini.



ANNA FOA. Storica, ha insegnato Storia moderna presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Si è occupata di storia della cultura nella prima età moderna, di storia della mentalità, di storia degli ebrei. Tra le sue pubblicazioni: Ateismo e magia ; Giordano Bruno ; Eretici. Storie di streghe, ebrei e convertiti , Ebrei in Europa dalla Peste Nera all'emancipazione (Laterza, 1998, trad. ingl. California University Press, 2000). Il suo ultimo libro è Diaspora. Storia degli ebrei del novecento .

File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 044 - Anna Foa - L'affaire Dreyfus 22-12-2011.mp3
Filesize......: 19.8Mb
Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo
Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/

http://img208.imageshack.us/img208/4096/wikiradio2.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/ILPROGRAMMA.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/LAPUNTATA.jpg|http://ilblogdibarbara.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/23922/a_dreyfus.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/CONTRIBUTI.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/NARRATORE.jpg|http://img859.imageshack.us/img859/9459/annafoa.jpg|http://i1134.photobucket.com/albums/m619/sovrumani1/tut/SCHEDATECNICA.jpg

Wikiradio 044 - Anna Foa - Affaire Dreyfus Mp3 Ita