1176341_10201676543262637_2112686679_n

Si terrà domenica 29 settembre a Battipaglia l’iniziativa Pedalando per masserie, seconda edizione della passeggiata in bicicletta, promossa da Legambiente Vento in faccia Battipaglia col patrocinio del Comune di Battipaglia, per imparare a leggere il tessuto storico del nostro contesto rurale. Promuovere una fruizione diversa del territorio, attraverso una mobilità dolce che consenta di osservare il paesaggio e le sue trasformazioni, questo l’obiettivo dell’iniziativa. Bicicletta e storia, paesaggio ed interventi antropici sono gli ingredienti di un percorso che muoverà da via Ravenna, per concludersi all’ex- tabacchificio Farina. La pedalata sarà l’occasione per un viaggio dal XI sec. all’età contemporanea, rappresentati rispettivamente dal Castelluccio e dal complesso Farina, a testimonianza quest’ultimo della connotazione industriale che agli inizi del ‘900 ha acquisito l’economia della nostra città… attraverso i casali, esempi di architettura rurale tanto preziosi quanto poco valorizzati.

Così il percorso si snoderà da Via Ravenna (il raduno è alle 9.00 nel piazzale I.Rocco davanti alla scuola elementare A.Menna), per toccare la masseria Farina, nei pressi dello svincolo autostradale, la masseria Vicinanza nei pressi della chiesa di Belvedere, la masseria il Fosso in via Fosso Pioppo, e il complesso de La Morella, ai confini con Bellizzi, dove sarà previsto un piccolo rinfresco. Da lì la carovana di biciclette si sposterà verso lo splendido casale di San Mattia, per poi dirigersi verso l’ex tabacchificio Ati di Via Rosa Jemma, oggetto di un ampio progetto di valorizzazione firmato dall’associazione Pro.po.city e Legambiente. Un aperitivo di congedo chiuderà la mattinata all’esterno del palazzetto Schiavo, sede dell’evento Identità Virali Festival.

A fare da guida al gruppo ci saranno la dott.sa Lucia Barba e il dott. Antonio Del Basso, entrambi studiosi e conoscitori delle masserie della Piana del Sele.

 Per info: tel. 33815569004 | info@legambienteventoinfaccia.it

Tagged with →