orti-in-festa-2016Rigenerazione urbana, agricoltura biologica, comunità, stop al consumo di suolo, laboratorio all’aria aperta, inclusione sociale: un orto è tutto questo, e anche molto di più!

Per questo il 9 ottobre prossimo organizzeremo Ortinfesta!: apriremo le porte di tutti gli Orti Urbani dei Circoli di Legambiente di Battipaglia, Eboli, Pontecagnano e Bellizzi per presentarli, una volta di più, alla comunità. Sarà l’occasione per amministratori, cittadini, scolaresche e associazioni di venire a toccare con mano il lavoro che i circoli di Legambiente e gli ortolani portano avanti quotidianamente, con il sorriso e una busta di ortaggi sempre pronta a passare di mano.

Quest’anno l’orto sarà sinonimo anche di mobilità sostenibile: infatti, l’associazione “Amici della Bicicletta” di Bellizzi, affiliata alla FIAB, sarà impegnata in un tour attraverso tutti i nostri Orti, partendo da Eboli, in località Sant’Antonio, passando per gli Orti nati a Battipaglia, in località Taverna, su terreno confiscato alla criminalità, poi agli Orti Urbani che sorgono a Bellizzi e infine al Parco Eco Archeologico di Pontecagnano, per visitare una delle primissime esperienze italiane di Orti Urbani, e dove racconteremo un progetto a cui Legambiente tiene molto, ovvero la realizzazione di Orti Urbani in Nigeria.

Gli amici ciclisti, e tutti gli altri, ascolteranno le storie che sono alla base della nascita di ciascuna esperienza, conosceranno i progetti che quotidianamente Legambiente porta avanti e, perché no, assaporeranno anche qualche prodotto a metri zero.

L’appuntamento è alle 8:45 agli Orti Urbani di Eboli e alle 9:30 a Battipaglia.