Questa mattina siamo stati alle “Marconi” di Battipaglia per il classico appuntamento di #nontiscordardime, giornata in cui gli insegnanti, gli alunni e i genitori, oltre ovviamente agli instancabili volontari di Legambiente si prendono cura della propria scuola. Abbiamo coinvolto le seconde classi in una serie di laboratori di upcycle nei giorni precedenti, dove abbiamo gettato le basi per il lavoro di ieri. Abbiamo preso materiali vecchi e abbandonati e li abbiamo trasformati in arredi da giardino; abbiamo realizzato tante piccole grandi aiuole, organizzando un percorso lungo tutta l’area esterna della scuola; ci siamo inventati tante panchine da oggetti che sembravano inutilizzabili; ci siamo divertiti un mondo.
Grazie alla Dirigente Capuano e alla Prof. Pagano e a tutti gli altri insegnanti e al personale per la disponibilità e il tempo che ci hanno dedicato; grazie ai nostri Luca Capozzoli e Mario Bove per aver inventato e coordinato un lavoro enorme con più di cento ragazzi; grazie a Sodalis Csv Salerno che ci supporta in questo progetto più ampio che prende il nome di “Cittadinanza Circolare!”. Grazie soprattutto ai piccoli e fantasiosi carpentieri, giardinieri, pittori, in una parola, agli artisti che si sono divertiti con noi a realizzare una scuola un po’ più bella.

La gallery completa qui—>https://flic.kr/s/aHsmg5baum