programma ok1Il Cigno Rosa, laboratorio di autoproduzione di sali da bagno, saponi e detersivi eco-compatibili, è un’attività promossa dal circolo Legambiente Vento in faccia Battipaglia-Bellizzi dal 2010, che fin da subito ha riscosso un discreto successo. Concepito per le scuole, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata Riduci! Ricicla! Risparmia!, è costituito esclusivamente dalle socie del circolo. Armate di pazienza e tanta fantasia, le ragazze del Cigno Rosa hanno immaginato come risparmiare alla pattumiera limoni andati a male e tessuti dismessi, barattolini degli omogeneizzati e vasetti di plastica degli yogurt, olio vecchio oppure esausto e l’acqua di scolatura della pasta, e mettere in pratica le ricette di una volta. Oggi il Cigno Rosa è un laboratorio permanente nella sede del circolo, a via Olevano, 154 a Battipaglia; negli anni ha incontrato molti studenti ed è stato ospite di diversi festival in provincia di Salerno, essendo intanto divenuto anche un laboratorio en plein air.

Sabato 12 aprile 2014 il Cigno Rosa sarà presente in piazza Matteo Luciani a Salerno, a partire dalle ore 17, a sostegno di PIMALU, un progetto di riqualificazione e di riappropriazione dello spazio di verde pubblico della piazza che dà il nome all’evento e che prevede interventi di pubblic art per la creazione di un giardino condiviso. L’intento è di sensibilizzare intorno a un nuovo modo di vivere la città, attraverso la collaborazione creativa tra gli abitanti del quartiere, gli alunni delle scuole vicine, i commercianti, le associazioni culturali e ambientaliste e di chiunque voglia dare il proprio contributo. In che modo? Diventando un giardiniere urbano del comitato che si prenderà cura del giardino di Piazza Matteo Luciani e/o acquistando una gustosa e colorata centrifuga di frutta fresca al punto ristoro. La raccolta fondi è finalizzata all’acquisto di piante e utensili per il giardino.

Venite a trovarci, felicità è riutilizzare per produrre.

Parola delle Cigne Rosa.