14441162_700800636741441_5827219532956280867_nE’ partito con Puliamo il Mondo il progetto Volontariato e Giovani, promosso da Sodalis – Centro Servizi al Volontariato di Salerno, che ci vede protagonisti insieme a tre classi terze del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Battipaglia.

Il progetto si prefigge di portare il magico mondo del volontariato all’interno delle scuole superiori, un “bacino d’utenza” che per età è già pronto a partecipare alle iniziative delle varie associazioni.

Dopo un paio di incontri di base, in cui si parla del volontariato in generale, della legge che lo regola nel nostro Paese, del principio di sussidiarietà, cominceremo ad addentrarci nelle tante sfaccettaturre che Legambiente offre ai futuri volontari: le campagne, i campi, il volontariato internazionale, l’economia civile, FestAmbiente e tanto, tanto altro. E poi, le nostre iniziative: dopo Puliamo il Mondo i ragazzi saranno coinvolti in tutte le campagne di Legambiente, dalla Festa dell’Albero a Nontiscordardime.

Alla fine dell’anno, consegneremo il “Passaporto del Volontario“, un attestato che certificherà le competenze non formali acquisite durante l’anno. non per niente, lo abbiamo chiamato Generazione di Fenomeni!