Una Festa dell’Albero ricchissima, quella organizzata a Battipaglia per il 21 novembre prossimo! Grazie a una fortunata coincidenza, infatti, quest’anno celebreremo l’importanza dell’albero inaugurando il nostro terzo terreno di Orti Urbani, in via Guaimaro IV (alle spalle di Viale della Libertà), che noi abbiamo già battezzato “Orti della torre”, per la presenza della torre piezometrica. Saranno quindici i nuovi ortolani che già adesso si stanno impegnando in un lavoro importante di rigenerazione urbana.

Protagonisti della giornata saranno i bambini della confinante Scuola Velella, plesso dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Salvemini”, ai quali racconteremo di come l’albero sia il primo baluardo contro il dissesto idrogeologico e l’aumento del clima, per poi cimentarsi nella piantumazione di un bel po’ di alberelli. A insegnare loro come si fa, ci saranno gli studenti delle Terze E, G e H del Liceo Scientifico “Enrico Medi”, impegnate quest’anno in un percorso di alternanza Scuola-Lavoro insieme a noi, in un progetto che abbiamo chiamato “Generazione di Fenomeni”. Naturalmente, il tutto sotto l’occhio vigile dei nostri ortolani, pronti a dispensare consigli a colpi di zappa.

Quest’anno la festa dell’Albero assume un’importanza ancora maggiore: sarà il naturale punto di partenza della campagna “People4Soil”, iniziativa internazionale per ottenere una legge europea per la salvaguardia del suolo, affinché venga riconosciuto come un patrimonio comune che necessita di protezione, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici. Si può firmare sin da subito, collegandosi al sito salvailsuolo.it

Ci vediamo lunedì 21 novembre, vi aspettiamo!!