spiagge puliteleggero

Si terrà sabato 18 Aprile la giornata ecologica voluta dalla Commissione Straordinaria che regge il Comune di Battipaglia, finalizzata alla pulizia e al recupero del litorale cittadino.

Il nostro circolo è stato sin da subito tra i promotori dell’iniziativa, affiancando la Commissione nel lavoro di coinvolgimento delle altre associazioni e nell’organizzazione della giornata. Sono ben 15 le associazioni che hanno risposto all’appello del Commissario Carlo Picone e che parteciperanno all’iniziativa. Numerose anche le scuole del territorio coinvolte.

L’iniziativa ha però l’ambizione di essere il punto di partenza di una più ampia strategia di recupero e valorizzazione della costa.

Dopo questa giornata, infatti, il Comune stilerà dei protocolli d’intesa con le attività turistiche e ricettive della zona per mantenere il decoro e la sicurezza nella zona, attraverso l’impegno diretto dei privati, l’installazione di telecamere e l’adozione di ordinanze e divieti per ripristinare la legalità e la vivibilità dell’intera area.

Un grosso intervento di bonifica, anche con mezzi pesanti, è previsto alla foce del Tusciano, che sarà poi affidata alla Protezione Civile per garantirne la tutela a le salvaguardia, essendo, malgrado il forte degrado ancora oggi rifugio di fauna selvatica e uccelli migratori.

Parimenti sarà intensificata la lotta all’abusivismo edilizio nella fascia pinetata, su cui la nostra associazione è da tempo impegnata, anche in sede giudiziaria.

Abbiamo anche chiesto che gli stabilimenti balneari e le strutture ricettive si impegnino a migliorare gli standard di sostenibilità e gestione dei rifiuti durante la stagione estiva e che avviino fin da subito buone pratiche in tale direzione.

Sono dunque invitati tutti i cittadini a partecipare a questa straordinaria giornata di impegno e tutela, di un’area che merita tutt’altro approccio e gestione rispetto al passato.