Felicità è Riutilizzare per Produrre

il-cigno-rosa-7e6168c875Il Cigno Rosa un progetto laboratoriale del circolo, o meglio delle donne del circolo: autoproduzione di creme, detersivi e saponi.

Trasformarsi da consumatori ad autoproduttori di detersivi, saponi e creme implica una piccola rivoluzione personale, ancorchè sociale, di approccio al mondo esterno: dall’individualismo dell’usa e getta, alla maturazione di una coscienza pratica di tutela dell’ambiente come bene comune di cui prendersi cura per amore di sè e di chi verrà  dopo di noi. La parola chiave è Riutilizzo: di olio esausto, di barattoli di vetro e di plastica, di pose del caffè, di vecchi tessuti, di cartoncini, di acqua di cottura della pasta, di bucce di arancia e di limone; il metodo è quello della Tradizione; il fine è di creare dei prodotti Ad impatto zero sull’ambiente e Gentili con la nostra pelle. Bastano un pizzico di creatività e la voglia di “sporcarsi le mani” per produrre bizzarre saponette profumate con il semplice impiego di olio di frittura, oppure sali da bagno che ricordano boschi e agrumeti, e ancora detergente per i piatti e lavastoviglie dalla mescita di aceto, sale e limone. É divertente e non costa niente, dal momento che occorrono i consueti utensili da cucina. Il risultato? Cambia la prospettiva. Le nostre pattumiere ed i nostri sgabuzzini non sono più di un ammasso informe di resti anonimi, ma risorse preziose da trasformare con amore.

LimoniAmo!

Detersivo per piatti e lavastoviglie ecocompatibile

Inverno 2011-12 832Anche le vostre pentole e stoviglie potranno dirsi davvero eco – friendly con il nostro profumatissimo detersivo, realizzato con limoni (bucce e succo), aceto bianco, acqua di scolatura della pasta e semplicissimo sale fino. LimoniAmo vi aiuterà anche nella pulizia della cucina, in tutti quei casi in cui i vostri deliziosi manicaretti avranno lasciato qualche “traccia” in giro!!!

DOSAGGIO:
– a mano : regolatevi in base alla quantità di stoviglie da lavare
– in lavastoviglie : riempite la vaschetta e programmate il lavaggio a 50°

Simbuccia

Sali da bagno e per pediluvio

Inverno 2011-12 828Siete stanchi, stressati, annoiati dal lavoro e dalla vita? Regalatevi un momento di puro relax con i nostri sali da bagno Simbuccia. Immergendovi completamente (o anche solo i piedi) nell’acqua calda deliziosamente profumata dalla cannella e dalle bucce d’arancia, vi sentirete subito meglio: il sale grosso, sciogliendosi lentamente, risveglia la circolazione; la buccia d’arancia, grazie ai preziosi olii essenziali in essa contenuti, funge da calmante, e infine la cannella, antisettico naturale, aiuta a combattere funghi e batteri.

Lo sai che i papaveri

Sali da bagno e per pediluvio

Inverno 2011-12 830Se avete passato tutta la giornata fuori casa, in giro per le vostre grigie città, salendo e scendendo da autobus, metropolitana, macchina…Se amate la primavera e vi piacerebbe che il vostro bagno fosse colorato come un campo di papaveri in fiore, questo è il prodotto che fa per voi!!! Un tocco di rosso acceso, ottenuto con semplice colorante alimentare, colorerà il vostro momento di relax, mentre il sale grosso, vero e proprio trasmettitore di energia, e la cannella, profumatissimo antisettico naturale, vi restituiranno la carica e l’allegria che si perdono un po’ nel solito tran tran.

Salviamoci

Sali da bagno e per pediluvio

Inverno 2011-12 824Il colore azzurro intenso ricorda il mare d’estate…ma se pensate all’estate, non vi viene in mente anche il sole, il caldo … IL SUDORE? Ecco, allora Salviamoci!!! Il metodo è semplice: sale fino, colorante alimentare e Sua Maestà la salvia, che contribuisce a rinvigorire la pelle, oltre a vantare ottime proprietà cicatrizzanti e antisudorifere. Del sole vi godrete così soltanto la dorata luminosità e la meravigliosa sensazione di dolce far niente, perché, grazie a questi sali, sarete sempre freschi e pronti solo al meglio.

DISPONIBILE IN VASETTI DA 80g O DA 104g

Il boschetto

Sali da bagno e per pediluvio

Inverno 2011-12 827Pensato per i maschietti, ma ottimo anche per le femminucce. Colora l’acqua di verde speranza (di buon auspicio) e rilascia un intenso profumo “boscoso”. Allora soprattutto se il tempo è piovoso e fa freddo, ritagliatevi uno spazio tutto per voi per ricreare nel bagno di casa vostra l’atmosfera di una gita fuori porta. Coccolatevi con il sale e ringraziate i chiodi di garofano, ottimi stimolanti di calore, eccellenti quindi per riattivare la circolazione periferica (e quindi anche per riscaldare i vostri piedini!!!).

DISPONIBILE IN VASETTI DA 80g O DA 104g

Il cigno rosa e Il cigno verde

Saponette per l’igiene personale

Inverno 2011-12 833Lavarsi non è stato mai così piacevole per la vostra pelle, soprattutto se sapete come si fa (il sapone!)… Bastano un po’ di olio (preferibilmente esausto oppure datato), soda, farina, acqua e coloranti alimentari e il gioco è fatto, nascono così Il cigno rosa e Il cigno verde!
Nelle forme più strane, in pezzi realizzati e tagliati rigorosamente a mano, così potete scegliere la dimensione che preferite (del sapone!)… ma ricordate: è la consistenza che conta!

Packaging

downloadfreeI nostri rifiuti hanno tante facce. Una scatola per le merendine oppure il cartoncino delle confezioni dei collant nella pattumiera muoiono, nelle nostre mani rinascono a nuova vita: tagliati e colorati, nella forma di etichette scritte a mano dalle Cigne in persona, acquisiscono il fondamentale compito di informarvi sulle materie prime utilizzate, sull’utilizzo del prodotto, sul nome della linea, testimoni parlanti di un recupero quotidiano di carta e cartone. Così per i barattolini di vetro e le bottigline, gentilmente raccolti presso le nostre famiglie e presso alcuni esercizi commerciali, disinfettati e mondati contengono i risultati del nostro lavoro, confezionati a mo’ di confetture, grazie ai tessuti che non buttiamo più via. Potremmo continuare all’infinito con l’olio, la posa del caffè, l’acqua della pasta, le bucce delle arance, le più svariate confezioni di plastica insospettabili formine per i nostri bizzarri saponi … e chissà quante altre risorse riusciremo a cogliere nelle nostre pattumiere!

Il Cigno Rosa è un laboratorio di Legambiente Vento in faccia Battipaglia. Siamo disponibili per laboratori pratici e dimostrativi presso associazioni e scuole. Vi insegneremo come si fa, ma soprattutto quanto è facile ridurre  il nostro impatto sull’ambiente.

Per info sui Laboratori di Legambiente

contatta i Responsabili locali Scuola e Formazione