IMG_5883Non sempre bisogna macinare chilometri e chilometri per scoprire tesori e bellezza. Spesso, come capita a Buccino, sono dietro l’angolo, tristemente ignorati. A noi di Legambiente queste cose non sfuggono, così Domenica 9 Marzo insieme a soci e amici siamo partiti alla volta dell’antica Volcei, per visitare il Museo Archeologico “Marcello Gigante”, che custodisce i reperti delle comunità che abitavano gli Alburni sin dall’Età del Ferro, e per passeggiare nell’area archeologica urbana, ubicata nel centro storico di Buccino. Difatti, l’attuale centro storico si sovrappone perfettamente al centro antico, scoperto per caso ai tempi del terremoto del 1980, costituendo così un’area archeologica unica nel suo genere, sempre accessibile e visitabile, magari attraverso cantine o case private. Artefice della buona riuscita della giornata è stato il nostro socio buccinese Davide Di Leo, che ci ha condotto attraverso i mille reperti del museo e del sito archeologico con professionalità, competenza e chiarezza. Naturalmente, le due visite sono state intervallate da un luculliano pranzo in agriturismo, durante il quale abbiamo avuto modo di socializzare, gustando la cucina tipica locale. Ma una volta un tale non aveva detto che con la cultura non si mangia?

Per guardare le foto clicca qui